Categorie
Giaglionese-Italiano

tèrlùc

(s.m.)  bonaccione , sempliciotto .

3 risposte su “tèrlùc”

Da noi “terluc” ha esattamente questo significato. Un giorno, seguivo una trasmissione di intervista alla sciatrice Belmondo. La regia inquadrava due vecchietti seduti su una panchina illuminata dal sole. La Belmondo disse che poco dopo i vecchietti sarebbero entrati in casa per riuscire a sedersi sulla panchina non appena, dopo il periodo di circa venti minuti, in cui la panchina sarebbe rimasta in ombra, avrebbe ancora ricevuto i raggi del sole. Questo periodo di tempo, nel paese della Belmondo, viene detto “Terluc”. Non sono un latinista, tuttavia, per quel poco latino studiato nelle scuole medie, ho pensato che ter-luc potesse derivare proprio dal latino inter . lux, cioè tra le luci. Trattandosi di zona non illuminjata, in ombra, potrebbe proprio essere riferito a persona poco illuminata, in zona d’ombra. Parallelamente, perciò, sempliciotto, bonaccione. Da noi più propriamente: persona sciocca.

Grazie del tuo commento,siamo molto contenti che le persone visitino il nostro dizionario e trovino le nostre parole nei loro dialetti.

Con sorpresa ho trovato la risposta che mi ha permesso di capire meglio il libro che sto leggendo ( La strangera di Marta Aidala)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *